titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Le sezioni

Le sezioni sono l'asse portante di tutto l'archivio de ilDeposito.org, per tutti i tipo di contenuto: canti, autori, traduzioni, eventi.
Il nostro archivio è un archivio storico, per cui la collacazione storica dei contenuti è fondamentale. Ogni è contenuto è catalogato in un'unica sezione (a parte gli autori, che sono sono associate a ogni sezioni in cui hanno "composto" un canto).

L'impostazione che abbiamo dato alle sezioni deriva direttamente, per quanto con alcune modifiche, dallo schema utilizzato da Giuseppe Vettori in Canzoni italiane di protesta 1794/1974, una "classica" raccolta di canti di protesta.
Tale schema prevede una scansione temporale che prende in considerazione importanti eventi o epoche storiche, spesso riferite alla storia d'Italia.

L'approccio utilizzato porta una serie di conseguenze:

  • le sezioni sono caratterizzate, nel nome, anche rispetto ad eventi storici. Da questo deriva che all'interno, per esempio, della sezione sulla Resistenza si trovino contenuti non legati alla Resistenza, ma avvenuti in quell'arco di tempo
  • l'inizio e la fine di una sezione spesso coincidono con eventi legati alla storia d'Italia, che evidentemente potrebbero non essere significativi in assoluto
  • l'ultima sezione, in termini cronologici, va oltre la catalogazione prevista dal Vettori e risulta un po' troppo ampia ed eterogenea

Tali aporie nella gestione delle sezioni saranno oggetto da parte nostra di una riflessione di una correzione, il prima possibile.
Da questo punto di vista ogni contributo e spunto di riflessione saranno ben accetti.

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31