titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

'Nu frate 'n polizia

Tegne 'nu frate 'n polizia, fu costretto a chéla via, che la paja che pigghiava manca a ieddì la vastava. È la colpa de li padroni, è la colpa de li padroni, è la colpa de li padroni ca s'accattano li guajoni. Ne portamme iove a gajine a 'u capitane de marina, lu vulemme sistemate ma cure frate l'ha precipitate. È la colpa de li padroni... Lu dolore de mamma e tatà a nissule se pò cuntà, lu guverne n'ha fregato e luntane s'l'ha purtate. È la colpa de li padroni... Qua tu iere 'nu sfruttate e mò tu te sì scurdate, da lu core t'hanno luate e 'nu chingone t'hanno 'nsaccate. È la colpa de li padroni... Ta la cape t'hanno scuadrate, do cum'ire te sì scurdate, pe ce faje chera vita te lassaste puro la zita. È la colpa de li padroni... Tu cu mia t' curcave e lu ljette me scarfeve, mò te ne sciute da Stune a defende li padrune. È la colpa de li padroni... I' so' contro li padrune ca so' tutte lazzarune, s'hanno cattate pure a te e t'hanno misse contr' a me. È la colpa de li padroni... Quando ve' cu cu' omme armète penso sempre cure frate e se m'haio a scioperà tu sopra me t'a puoi sparà. È la colpa de li padroni... Manna 'fancule la polizia, torna iesse frate mie, vieni con me a scioperà ca li padroni l'amme a caccià. È la colpa de li padroni...

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Indicazioni bibliografiche

Giuseppe Vettori, Canti del carcere, Roma, Newton Compton, 1976.

Zurlo Tonino, CD L'ulivo che canta, AnimaMundi edizioni, AM 27

luglio 2012

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Autore testo:  Tonino Zurlo
Lingua:  pugliese
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Commenti

Ritratto di Roberta - ilDeposito

A questo link si trova un breve scritto di Sandro portelli su Tonino Zurlo e alcune brevi interviste all'autore

http://suonidalmondo.com/edizioni/197-2012-cd-tonino-zurlo-lulivo-che-canta.html

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31